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Email marketing

Raggiungi i tuoi clienti con comunicazioni mirate e significative

La promozione dei propri prodotti e delle offerte tramite newsletter ai clienti è una pratica oramai consolidata: ciò che è cambiato invece sono gli strumenti che permettono di inviare le comunicazioni, che adesso forniscono anche importanti dati statistici e comode funzioni per segmentare il pubblico. Studio56 può aiutarti a rendere il tuo email marketing più efficace ed i tuoi clienti più contenti di ricevere le tue newsletter.

Le caratteristiche di un buon email marketing

Grazie ai nuovi strumenti per la gestione dell’invio delle tue newsletter, uniti alla consulenza di Studio56, potrai automatizzare molti compiti che fino ad oggi hai eseguito manualmente e trovare il metodo più efficace per raggiungere la clientela grazie a:

  • Strumenti di gestione automatica delle iscrizioni e disiscrizioni, per non dover gestire più manualmente gli elenchi
  • Invii a segmenti di pubblico ben definiti: farai arrivare le giuste comunicazioni alle giuste persone
  • Strumenti per l’analisi dei dati statistici sulle campagne di newsletter inviate, per comprenderne il gradimento e migliorarlo sempre di più
  • Sistemi di generazione di landing pages da collegare alle tue newsletter, per fornire più contenuti e funzionalità ai clienti che le visiteranno

Continua a leggere per scoprire come Studio56 può aiutare Simona ad essere più efficace nella comunicazione con i suoi clienti.

Email marketing

Analisi di un caso: Simona e l'email marketing

L’azienda di Simona sta utilizzando un sistema obsoleto – adottato da oltre dieci anni – per l’invio delle newsletter ai propri clienti: un elenco di indirizzi email in un foglio di calcolo, aggiornato manualmente ogni volta che arriva una richiesta di iscrizione o di disiscrizione, ed email inviate tramite un programma di posta elettronica installato sul suo PC.

La situazione iniziale

Per ogni newsletter che Simona desidera inviare, l’intero elenco viene inserito in copia nascosta e viene scritto un semplice testo corredato al massimo da una immagine o un file in allegato; indipendentemente dal tipo di comunicazione da veicolare, Simona invia a tutto l’elenco dei destinatari il contenuto della comunicazione.

Dopo l’invio, Simona non ha alcun riscontro sull’efficacia della comunicazione se non quando un cliente risponde facendo riferimento specifico alla comunicazione ricevuta.

Simona usa un sistema obsoleto per l'invio delle proprie newsletter e non ha nessun dato statistico in ritorno; dopo ogni invio Simona perde traccia di ciò che accade alle sue comunicazioni

La situazione iniziale
Un sistema obsoleto che non fornisce dati

Ultimamente Simona sta ricevendo anche molte richieste di rimozione dall’elenco dei destinatari da parte dei clienti non interessati alle comunicazioni troppo generiche che ricevono, operazione che sottrae tempo alle altre attività che deve svolgere quotidianamente.

Simona decide allora di rivolgersi a Studio56 per trovare una soluzione che sia efficace e semplice da utilizzare per cercare di coinvolgere maggiormente i propri clienti e spingerli all’acquisto dei prodotti della sua azienda.

Analisi, consulenza ed aggiornamento

Dopo aver analizzato le esigenze di Simona in termini di comunicazioni ai propri clienti, Studio56 le fornisce una consulenza che propone un piano che rivoluzionerà – in meglio – il modo in cui gestire l’email marketing.

Per prima cosa verrà adottato un software specifico per l’email marketing, che permetta di gestire tutti gli aspetti legati all’invio delle newsletter di Simona in maniera semplice ed intuitiva.

Come passo successivo, Studio56 mostrerà a Simona come ampliare le informazioni relative agli iscritti alla newsletter, includendo anche informazioni chiave come il luogo in cui si trovano, il tipo di prodotti che hanno acquistato in precedenza e altri dati distintivi che le permetteranno di suddividere la propria clientela secondo criteri ben definiti.

In questo modo le nuove comunicazioni saranno precise e mirate e questo incrementerà la possibilità che i destinatari interagiscano con l’attività di Simona.

Con i nuovi sistemi adottati, le comunicazioni saranno precise e mirate e Simona avrà sempre a disposizione dati statistici che le permetteranno di comprendere se le sue comunicazioni sono state efficaci

Nuovi strumenti per coinvolgere i lettori
Messaggi mirati ed accattivanti attirano i clienti

Grazie ai nuovi strumenti a disposizione, Simona sarà anche in grado di creare email dall’aspetto accattivante, che comprendano anche grafiche e immagini e che si adattino bene ad ogni tipo di dispositivo con cui saranno visualizzate.

Dopo l’invio di ogni newsletter, Simona potrà anche visualizzare statistiche fondamentali, che le mostreranno quanti utenti hanno aperto le sue email, quanti hanno interagito con i link all’interno della comunicazione e in quali momenti lo hanno fatto.

I risultati

Grazie alla consulenza fornita da Studio56 ed ai nuovi strumenti adottati, dopo un anno Simona ha visto che il coinvolgimento dei clienti dopo l’invio delle newsletter è aumentato del 37% e che le disiscrizioni si sono ridotte al minimo grazie a comunicazioni sempre ben ritagliate sul tipo di pubblico a cui vengono inviate.

Se il tuo modo di comunicare con i clienti è simile a quello usato inizialmente da Simona, immagina come potresti ottenere un maggior ritorno dalle tue comunicazioni e preziose informazioni sulle interazioni con i tuoi messaggi, in modo da poterne creare altri che siano sempre più efficaci e coinvolgenti, invogliando i clienti ad acquistare i tuoi prodotti o approfittare delle offerte speciali.

Tutto il processo, dalla formazione all’uso dei nuovi strumenti fino alla consulenza per l’invio di newsletter efficaci e coinvolgenti, potrà essere effettuato anche a distanza, tramite collegamenti remoti e sessioni di videoconferenza!

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